Dal 1 Gennaio 2021 è divenuta effettiva l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, la quale avrà delle conseguenze anche sulle domande e registrazioni di marchi e design comunitari esistenti alla data del 31.12.2020, nonché sulle nazionalizzazioni nel Regno Unito dei brevetti europei.
MARCHI E DESIGN
Effetti sulle registrazioni esistenti al 31.12.20
I marchi e i design già registrati nell’Unione Europea daranno origine a delle corrispondenti registrazioni nazionali nel Regno Unito, senza che sia necessario presentare apposita istanza o provvedere al pagamento di tasse.
Lo stesso meccanismo varrà per i marchi e design internazionali con designazione comunitaria.
In buona sostanza da ciascuna registrazione comunitaria di marchio e design deriverà un titolo in tutto e per tutto “gemello” nel Regno Unito (mantenendo quindi la medesima data di scadenza/rinnovo).
Effetti sulle domande pendenti al 31.12.20
Per quanto riguarda le domande di marchio e design, da queste non deriverà in modo automatico una domanda gemella nel Regno Unito, ma se ne sussiste l’interesse si dovrà presentare apposita domanda, sopportandone i relativi costi, entro il 30 settembre 2021.
Il nostro studio provvederà ad avvisare i clienti titolari di domande di marchi e design pendenti al 31.12.20 al fine di poter valutare questa facoltà.
BREVETTI
Nel caso dei brevetti europei, l’Ufficio Brevetti del Regno Unito (UK IPO) duplicherà in automatico nel proprio registro qualsiasi brevetto europeo concesso esattamente come accaduto finora. Non vi sono quindi conseguenze sostanziali.
Tuttavia, a partire dal 01.01.2021 tutti i brevetti europei aventi effetto nel Regno Unito dovranno avere un indirizzo di riferimento (address for service) nel territorio nazionale. Per quelle anteriori vi sono 3 anni di tempo per adeguarsi.
Eureka sta agendo in questo senso trasferendo in automatico tutte le frazioni UK dei brevetti europei concessi in gestione presso un indirizzo di riferimento nel Regno Unito senza alcuna conseguenza per i clienti.